Oggi tornando a casa ho trovato nella casella della posta un volantino di un centro di estetica low cost.
Una cosa in particolare ha colpito subito la mia attenzione: veniva pubblicizzata l’epilazione laser a 11 euro a seduta.

11 Euro… a seduta… Ma la cosa peggiore è che sai cosa vuol dire questo?

Che esiste realmente qualcuno che pensa di poterti prendere in giro cosi spudaratamente. Sappiamo benissimo che è impossibile avere un trattamento di qualità a quel prezzo ridicolo!

Ti faccio subito due conti veloci così possiamo capire di cosa stiamo parlando: un centro estetico medio, non bellissimo, con due cabine, mediamente per stare aperto avendo tutto in regola – sicurezza, sterilizzazione etc. – costa dai 5 ai 12 euro l’ora, personale escluso.

Consideriamo una ragazza che compresi i contributi costi 13 euro l’ora (anche se spesso sono pure molti di più)

Benissimo, prendiamo uno dei miei centri estetici medio, come costo effettivo siamo a 18 euro l’ora (netto IVA ovviamente), centesimo piu, centesimo meno.

Nessun centro ha l’occupazione del 100%, quindi i 18 euro l’ora sarebbero spalmati in quel modo se il centro fosse sempre pieno ogni minuto di apertura, ma non sarebbe pensabile, poniamo il caso di un 70-80%: il centro cosa circa 20 euro l’ora, e per eseguire il trattamento dobbiamo avere un macchinario di epilazione professionale di qualità che non costa meno di 30-35 mila euro – chiaramente poi esistono anche macchinari di dubbia provenienza e bassissima qualità a 3-4 mila euro e ovviamente la sicurezza e la qualità nel trattamento cambiano parecchio, come puoi ben immaginare, ti sentiresti bene sapendo tuo figlio in autostrada a 130 km/h su un'automobile cinese pagata 2000 euro nuova?

Perché dico questo?

Perché un centro che vende una seduta di epilazione laser a 11 euro
NON PUÒ offrire un servizio di qualità,
NON PUÒ avere un macchinario sicuro
NON PUÒ nel modo piu assoluto garantirti alcun tipo di risultato soddisfacente e soprattutto senza metterti in pericolo di salute, basta un po’ di logica per capirlo.

Da quegli 11 euro dell'offerta sul volantino dobbiamo poi togliere l’iva e siamo a poco meno di 9 euro, anche non considerando il personale visto che magari all’interno del centro lavora solo il titolare che non prende neanche lo stipendio (Ma stare a casa invece di mettere in pericolo le persone proprio no?)

Comunque sia, se il centro avesse tutto in regola solo occupare la cabina per la seduta costerebbe minimo 12 euro (sempre esclusa IVA), quindi questa titolare facendosi pagare 11 euro, per ogni ora di lavoro perderebbe dai 4 ai 12 euro minimo, senza contare poi il recupero dell'investimento e i rischi d'impresa 

Ti sembra possibile?

No, che non lo è ovviamente, quindi ti spiego subito dove sta il trucco: invece che utilizzare un macchinario certificato e sicuro per la tua salute, l’operatore usa un macchinario di seconda o terza scelta, se va bene, o di dubbia produzione e scarsissima qualità.

A questo punto dai 12 euro di spese su una singola seduta scendiamo a 9 euro.

Eliminiamo la parte di sterilizzazione e di sicurezza dei locali: siamo a 6-7 euro l’ora. Meno di così sarebbe impossibile e considera che stiamo facendo il calcolo senza includere alcun tipo di controllo, di sicurezza per la salute sua e dei clienti, senza alcuna normativa igienica o ambientale

E chi ne paga le spese? Considera che ti stai affidando a un “professionista” che lavora in modo poco chiaro per 3 euro l’ora se va bene, quando lavora. 

Un professionista capace di fare il suo lavoro accetterebbe mai di lavorare a queste cifre?

No ovviamente, quindi se ti lasci abbagliare significa che te ne stai fregando della tua salute e della tua sicurezza. Forse non hai ben presente che il laser per l’epilazione come principio fisico è lo stesso laser che taglia le casseforti, hai in mente cosa significhi ciò? 

Significa che il macchinario in questione magari non ha neanche la certificazione quindi può essere tarato male, non ha un sistema di raffreddamento idoneo, non ha un controllo nella dispersione delle radiazioni e tanti altri rischi che è inutile che stia qui a elencarti 

Un macchinario professionale di alta qualità non ha nessun tipo di pericolo da questo punto di vista, soprattutto se il personale che lo utilizza è competente e certificato

Ma a quel prezzo è semplicemente impossibile che lo siano. Punto. 

Poi in un centro di alta qualità le spese sono anche maggiori perché ci sono tanti servizi accessori che vanno nella cura del dettaglio, nella ricerca, nella formazione professionale continua del personale

Un sistema professionale con il risultato garantito ha ovviamente un costo maggiore degli altri, vero, ma penso tu possa concordare tranquillamente la tua sicurezza e la tua saluta davvero non hanno prezzo 

Ti propongo un esempio: se tu dovessi mangiare del pesce crudo, ti fideresti mai di un posto in cui ti chiedono 3 euro per 10 portate? O ti immagini già la scena successiva sulla seduta del bagno -se ti va bene che non finisci in ospedale o peggio-  a pentirti della scelta fatta?

Questo semplicemente per dire che le favole non esistono: se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero è perché probabilmente è proprio cosi, troppo bello per essere vero. E infatti semplicemente non lo è.

Con questo non ti sto dicendo che sia giusto pagare più del dovuto le cose, ma che è importante fare molta attenzione al low cost, soprattutto quando si tratta della tua salute

L’epilazione definitiva è un trattamento che se non eseguito alla perfezione può rivelarsi davvero pericoloso e quelli sono macchinari di precisione estremamente complessi e, se messi nelle mani sbagliate, ti lascio solo immaginare a quali rischi si può andare incontro.

Quindi, per concludere, scegli solo centri qualificati: se ti interessa valutare questo tipo di trattamento ti invito a prenotare una prova gratuita presso uno dei nostri centri specializzari per toccare con mano la professionalità e la qualità del servizio che EpilForLife è in grado di offrire

Un nostro professionista certificato sarà a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e per studiare insieme un percorso specifico per la tua pelle e per il risultato che vuoi ottenere, sempre e solo con la garanzia a vita sul risultato.

Per prenotare la tua prova gratuita e avere un nostro esperto a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande o curiosità e pianificare insieme un percorso mirato al risultato che desideri, compila semplicemente il modulo qua sotto e un nostro operatore ti contatterà per trovare un appuntamento nei tuoi orari più comodi.

Ti auguro una buona giornata e spero di vederti presto di persona in uno dei nostri centri certificati EpilForLife!

Valerio Diaco
Creatore del Metodo EpilForLife